Appartamenti a Serralunga d'Alba

Disponiamo di due lussuosi appartamenti in palazzina signorile nel centro di Serralunga d’Alba ( CN ) entrambi dotati di arredamenti moderni ed accoglienti pur conservando le caratteristiche originali del fabbricato.

La completa ristrutturazione dell’immobile è stata ultimata nel 2010 dopo un importante intervento edilizio che ha fatto rinascere dalle ceneri di un fabbricato decadente la bellezza di quello originario.

Le vicende umane dei precedenti proprietari di questa casa si intrecciano inevitabilmente con quelle del paese di Serralunga; tali precedenti proprietari, erano, infatti, componenti di nota famiglia locale che ancora oggi, con le nuove generazioni, dà il suo nome a quel nettare ineguagliabile tipico di questa terra che è il barolo chinato. E proprio alla giovane figlia del farmacista inventore di questa prelibatezza, morta prematuramente di febbre spagnola, è intitolata la piazza del paese antistante La Maison du Soleil.

All’attuale proprietà è sembrato doveroso riportare fedelmente alla luce questa storica casa nelle sue precise caratteristiche, compatibilmente con le prescrizioni urbanistiche imposte.

L’intervento edilizio ha avuto quale filo conduttore il ripristino delle condizioni originarie, ove naturalmente possibile: e così, per esempio, si sono recuperate in parte le originarie pavimentazioni in “ cementine “ che ora fanno bella mostra di sé vicino a legno d’ulivo e teak.

Una volta ultimata la ristrutturazione è sembrato inevitabile “ convertire “ l’immobile in struttura turistica in concomitanza del riconoscimento nell’anno 2014, quale parte integrante del Patrimonio Mondiale, dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato, di cui il paese di Serralunga con il suo stupendo castello fa parte; tali territori sono stati così iscritti alla World Heritage List portando così l’Italia al 50° sito nazionale riconosciuto dall’UNESCO.

La Maison di Soleil con l’Appartamento del Re e l’Appartamento della Regina offre due sistemazioni turistiche rispondenti a diverse esigenze.

Appartamento ad Alba

L’appartamento Alba Pompeia fa parte del gruppo La Maison du Soleil e si trova ad Alba in via Cesare Balbo n. 10.

Alba Pompeia nasce per diversificare l’offerta turistica de La Maison du Soleil: passiamo dalla Langa del Barolo, dalle camminate tra le vigne, dalle escursioni in e-bike, dalle visite ai castelli alla bella e tranquilla città di Alba, con il suo centro storico racchiuso tra le antiche mura romane.

Ed è proprio sulle mura romane che poggia l’Appartamento Alba Pompeia: esso fa parte di un vecchio fabbricato recentemente ristrutturato comprensivo di cortile privato interno che funge anche da parcheggio.

La ristrutturazione è stata curata in ogni dettaglio e con materiali di pregio: al suo interno l’appartamento si compone di due spaziose camere da letto, due bagni – uno dei quali è all’esclusivo servizio di una camera da letto -, una moderna e funzionale cucina e un salotto-sala da pranzo con comodo divano e tv a schermo piatto.

Alba Pompeia è ubicata al piano terreno e l’appartamento sovrastante non è abitato: tutto ciò assicura agli ospiti un soggiorno all’insegna del relax e della comodità.

A pochi passi dal Duomo di Alba, Alba Pompeia vi permetterà di lasciare l’auto in cortile e di scoprire cammin facendo tutti gli angoli più caratteristici del centro storico, con le sue strade lastricate e le sue torri medievali, testimoni ancora oggi di un glorioso passato.

Il turista potrà scegliere tra le numerose offerte enogastronomiche locali, dalla trattoria più caratteristica al ristorante tri-stellato di cui Alba può giustamente vantarsi.